Fondazione Aliotti - Arezzo

C’è un aiuto che a te non costa nulla, ma per noi, significa moltissimo!

LE ORIGINI DEL 5 X 1000

Nasce nel 2006 a titolo sperimentale, la normativa del 5×1000 che dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie:

  • sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute.
  • finanziamento della ricerca scientifica e delle università.
  • finanziamento della ricerca sanitaria.

IL 5 PER MILLE OGGI

I destinatari del 5 per mille dell'Irpef sono le organizzazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale (Onlus), le associazioni di promozione sociale, le associazioni sportive dilettantistiche e le altre associazioni e/o fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, del decreto legislativo 460/97, al sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. Il finanziamento può essere anche a sostegno della ricerca scientifica e dell’università; della ricerca sanitaria, nonché al finanziamento delle attività che tutelano o promuovono i beni culturali e paesaggistici.

Come destinare il 5 x 1000 alla Fondazione Aliotti:

  • Prendi la tua dichiarazione dei redditi: Modello 730, CU (Certificazione Unica) o Modello Unico
  • Nella scheda "Destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef" trova la sezione "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF" e individua la casella in "SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA' SOCIALE"
  • Metti la tua firma
  • Scrivi il nostro codice fiscale: 00267310514